Accogliere e prendersi adeguatamente cura della donna in questo particolare passaggio di vita è un compito delicato che esige preparazione e professionalità. Il corpo che cambia, affiorano emozioni, nascono nuovi bisogni, c’è un bambino, c’è un papà in attesa…
Vi si propone una piacevole e divertente attività fisica svolta in piscina, al fine di favorire un miglior benessere psico-fisico della donna, durante la gravidanza, in previsione del parto come del dopo parto. Essa è caratterizzata da una grande varietà di proposte motorie che prendono spunto dal nuoto e dalla ginnastica in acqua (adattati alle caratteristiche ed alle esigenze delle gestanti).
Particolare attenzione viene data alla percezione ed all’ascolto del proprio corpo e del proprio respiro, in modo da sviluppare la capacità di assecondarlo al meglio anche nei momenti difficili.
Sempre attraverso il movimento la gestante viene invitata a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, a “portarle a galla “ e a lasciare “disciogliere” in acqua quelle che più la disturbano! Il piacevole e demedicalizzato ambiente acquatico favorisce l’incontro, il confronto e la condivisione. La conseguenza è la riduzione di ansie e timori legati alla gravidanza ed al parto.
La donna, immersa totalmente in acqua come il suo bambino, può inoltre con facilità immedesimarsi in lui, immaginare le sue sensazioni ed il suo mondo.