Ginnastica in Acqua per Gestanti (cod.35-111)

Accogliere e prendersi adeguatamente cura della donna in questo particolare passaggio di vita è un compito delicato che esige preparazione e professionalità: c’è un corpo che cambia, affiorano emozioni, nascono nuovi bisogni, c’è un bambino,  c’è un papà in attesa… propone una piacevole e divertente attività fisica svolta in piscina, al fine di favorire un miglior benessere psico-fisico della donna, durante la gravidanza, il parto ed il dopo parto. Essa è caratterizzata da una grande varietà di proposte motorie che prendono spunto sia dal nuoto sia dalla ginnastica in acqua (adattati alle caratteristiche ed alle esigenze delle gestanti), oltre che da varie attività di preparazione alla nascita svolte normalmente in palestra (training autogeno, yoga, shiatsu…).
Particolare attenzione viene data alla percezione ed all’ascolto del proprio corpo e del proprio respiro, in modo da sviluppare la capacità di assecondarlo al meglio anche nei momenti difficili.
Sempre attraverso il movimento la gestante viene inoltre invitata a prendere consapevolezza delle proprie emozioni,  a “portarle a galla “ e a lasciar “disciogliere” in acqua quelle che più la disturbano! Il piacevole e demedicalizzato ambiente acquatico favorisce  l’incontro , il confronto e la condivisione con altre gestanti. Ne consegue spesso una spontanea riduzione di ansie e timori legati alla gravidanza ed al parto. L’atmosfera creata durante l’attività in piscina è infatti giocosa, allegra e rilassante. La donna, immersa totalmente in acqua come il suo bambino, può inoltre con facilità immedesimarsi in lui, immaginare le sue sensazioni ed il suo mondo.

 

X